Poliss Formazione

Politiche Imprenditoriali , Societarie e Sicurezza
Subscribe

Archive for Novembre, 2015

Nuovo sito web di Napo !!!

Novembre 30, 2015 By: PolissFormazione Category: Senza categoria

napo

Il sito web di Napo è stato sottoposto a una completa trasformazione.

La nuova versione, più accessibile e facile da utilizzare, si presenta in una veste molto accattivante e ha interessanti funzionalità aggiuntive.

Ad esempio, è ora disponibile per tablet e dispositivi mobili e rende così possibile consultare per ogni esigenza i materiali relativi a Napo anche quando si è in movimento.

Guardare i filmati senza parole di Napo sulla salute e sicurezza sul lavoro, conoscere l’iniziativa Napo per gli insegnanti o semplicemente avere informazioni sulla storia di Napo o sul consorzio Napo: sul nuovo sito è possibile trovare in maniera semplice e veloce tutto ciò di cui si ha bisogno.

Inoltre, in una nuova sezione dedicata alle domande frequenti si possono ottenere risposte ai quesiti relativi ai diritti e alle autorizzazioni o su come usare Napo nel modo migliore.
Come di consueto, il sito Napo è accessibile all’indirizzo www.napofilm.net .

.

[Tratto da: Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ]

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DELLE RETI DI IMPRESA OPERANTI NEL SETTORE DEL TURISMO

Novembre 25, 2015 By: PolissFormazione Category: Senza categoria

logoMIBACT

Data di scadenza presentazione domanda15-01-2016
Pubblicazione: Gazzetta Ufficiale Num. 263 11-11-2015 
Ufficio responsabile: DIREZIONE GENERALE TURISMO

 

MODALITA’ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE


Il capofila dovrà registrarsi sulla piattaforma telematica messa a disposizione dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per la compilazione della domanda a partire dalle ore 10:00 del 14 dicembre 2015 tramite specifico portale dei procedimenti.

Il link al portale sarà pubblicato sul sito www.beniculturali.it/turismo


La presentazione dell’istanza, firmata digitalmente dal rappresentante legale del capofila, avverrà con modalità telematica entro e non oltre le ore 16:00 del 15 gennaio 2016.

Non è ammessa altra modalità di trasmissione oltre a quella telematica. 


Le istanze pervenute in qualunque altra modalità non saranno ritenute ammissibili.

L’istruttoria avverrà, pertanto, secondo l’ordine cronologico di presentazione. L’ordine cronologico di arrivo rileva nel caso di parità del punteggio attribuito dal nucleo di valutazione.

Documentazione:

Bando Reti d’Impresa 2015 (.PDF – 6018Kb)

.

.

[Tratto da: beniculturali.it ]

REACH – Sostanze chimiche: l’aggiornamento delle SDS entro maggio 2018

Novembre 10, 2015 By: PolissFormazione Category: Senza categoria

images

Il regolamento REACH ha disposto che le società che fabbricano o importano sostanze chimiche nell’UE, in Islanda, Norvegia o Liechtenstein, in quantità pari o superiori a una tonnellata all’anno, debbano registrare tali sostanze all’ECHA.

Nel caso in cui non sono disponibili informazioni sulle proprietà pericolose della sostanza, occorre produrre tali informazioni
e aggiornare le schede di dati di sicurezza qualora si ritenga necessario.

Il REACH ha stabilito che l’ultimo termine per l’iscrizione è il 31 maggio 2018.
Il datore di lavoro già da adesso dovrebbe analizzare il portafoglio della società e fare un piano per la gestione delle iscrizioni entro il termine stabilito.

Inoltre dovrebbe:

  1.  raccogliere tutte le informazioni disponibili sulle proprietà delle sostanze;
  2. condividere le informazioni con altri produttori e importatori della stessa sostanza;
  3. stabilire con i co-dichiaranti se come hanno tutte le informazioni necessarie per la registrazione e nel caso in cui non ci siano colmare le lacune insieme;
  4. valutare con i co-dichiaranti i rischi di tali sostanze e preparare un fascicolo di registrazione;
  5. aggiornare le schede di sicurezza.

Nel caso in cui il volume fabbricato o importato è pari o superiore a 10 tonnellate all’anno, il datore di lavoro ha anche il compito di:

  1. utilizzare le informazioni raccolte per valutare i rischi per la salute dei lavoratori, dei consumatori e dell’ambiente;
  2. gestire i rischi valutando misure preventive.

Se la società utilizza sostanze chimiche sul posto di lavoro, il datore di lavoro deve assicurarsi che:

  • le sostanze chimiche che vengono utilizzate dai lavoratori siano  registrate o destinate ad essere registrate dai fornitori (sempre entro il 2018);
  • che le sostanze chimiche usate siano sempre accompagnate dalle schete tecniche di sicurezza;
  • che i lavoratori rispettino le misure di sicurezza.

I lavoratori devono prestare molta attenzione e devono collaborare nella messa in sicurezza della propria azienda poichè il non rispetto dei requisiti dettati dal REACH non ha impatto solo sull’azienda ma anche su loro stessi.

Inoltre le autorità nazionali di polizia possono anche agire contro il datore di lavoro che non rispetta il REACH con effetti gravi sulle linee di produzione dell’azienda.

RICORDA! LAVORANDO IN MODO SICURO SI MIGLIORA NON SOLO LA PRESTAZIONE DELL’AZIENDA MA ANCHE LA SALUTE DEL LAVORATORE CHE NON ANDRÀ’ INCONTRO A MALATTIE PROFESSIONALI!

Per ulteriori informazioni puoi consultare la pubblicazione workers_leaflet_en (.pdf – 751 KB) tratta dal sito de Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro .